JVC svela la action cam Adixxion GC-XA1: tempi duri per GoPro - immagini e video

Scritto da: -

Action camera è sinonimo di GoPro, almeno fino ad oggi. Un’equivalenza che non è detto rimarrà invariata nel prossimo futuro, ora che grandi produttori come Sony (ricordate il modello ancora senza nome svelato pochi giorni fa?) e ora anche JVC — che di videocamere ne sa qualcosa — si preparano ad immettere sul mercato modelli con specifiche superiori.

Il modello proposto da JVC si chiama Adixxion GC-XA1 e da quanto possiamo vedere o leggere dalle informazioni diffuse nel comunicato di queste ore promette molto bene. Lo chassis è piccolo, ha una forma intelligente, non ha spigoli vivi e ha un peso di soli 126g, meno sia della Contour Roam (145g) e considerevolmente meno della GoPro HD Hero 2 (167g) completa del suo involucro rugged. E si sa, in questi ambiti meno peso vuol dire meno vibrazioni e meno distrazioni, dato che una action camera si indossa quasi sempre in testa.

Le qualità della Adixxion non si esauriscono con il bel case funzionale e leggero, anche le specifiche promettono vita dura per GoPro, che è bene far notare fornisce un buon prodotto ricchissimo di accessori e dalle prestazioni più che decenti, ma caratterizzato da una progettazione spartana (si vede che non viene dai laboratori di un colosso dell’elettronica). L’articolo continua dopo la pausa.

JVC Adixxion GC-XA1 - galleria immaginiJVC Adixxion GC-XA1 - galleria immaginiJVC Adixxion GC-XA1 - galleria immaginiJVC Adixxion GC-XA1 - galleria immagini

I punti forti di questa videocamera sono prima di tutto il display da 1,5 pollici, che ci consente di capire cosa e dove stiamo puntando, ma non meno importanti anche la connettività Wi-Fi, uno stabilizzatore d’immagini collaudato ed evoluto (non dimentichiamo l’esperienza pluridecennale di JVC nella ripresa video), uscita HDMI e lente grandangolo.

Il tutto è incluso in uno chassis che non ha bisogno di involucro esterno perchè è già rugged: anti graffi, polvere, urti (cadute fino a 2m), acqua (fino a 5m) e congelamento, condizioni estreme tipiche d’utilizzo per dispositivi di questo tipo.

Le modalità di registrazione oltre ai classici 1080p a 30fps e 720p a 60fps comprendono una modalità time-lapse da 1 a 5 secondi e scatti singoli da 5 megapixel. Il tutto condito da funzioni di bilanciamento del bianco automatico o manuale, regolazione dell’esposizione e timer.

Insieme alla Adixxion troveremo un sistema di montaggio per mascherine laterale, montaggio flessibile, due copri-lente, cavo USB e batteria, oltre al consueto set di accessori opzionali acquistabili a parte. La action camera Adixxion GC-XA1 di JVC arriverà a tarda estate al prezzo di 349,95$, più costosa della HD Hero 2 Outdoor Edition di 50$ (che da noi si vede tra a poco meno di 300€), una differenza più che comprensibile viste le specifiche. Vi lasciamo al secondo video promozionale e al resto del set d’immagini di presentazione diffuse da JVC.

JVC Adixxion GC-XA1 - galleria immagini

JVC Adixxion GC-XA1 - galleria immaginiJVC Adixxion GC-XA1 - galleria immagini

Via | JVC

Vota l'articolo:
3.86 su 5.00 basato su 7 voti.