ASUS ZenPad 8.0: la recensione di Blogo

Blogo ha recensito per voi ASUS ZenPad 8.0, ottimo tablet di fascia medio-bassa della famiglia di ZenPad di ASUS.

Il tablet ASUS ZenPad 8.0, al pari dello ZenPad S 8.0 con cui condivide moltissime del sue caratteristiche, è uno dei migliori dispositivi della famiglia ZenPad di ASUS, con un perfetto rapporto di qualità/prezzo a un design elegante e funzionale.

Il dispositivo, in vendita a circa 170 euro, è dotato di uno schermo da 8 pollici e processore Qualcomm MSM8916 Quad-Core con 1 GB di RAM che ne garantiscono prestazioni molto buone per un tablet in questa fascia di prezzo, non restituendo alcun tipo di lag o rallentamento durante l’utilizzo quotidiano.

Al pari degli altri tablet della famiglia ZenPad, anche questo ZenPad 8.0 può vantare uno schermo di tutto rispetto: 8 pollici e risoluzione di 1280x800 pixel che, combinate con le tecnologie di ASUS - VisualMaster, Tru2Life, TruVivid, Bluelight Filter e Splendid - restituiscono una visione davvero di alti livelli in tutte le situazioni, sia durante la visione di un film che durante i giochi o l’utilizzo più classico di navigazione online, passando per la visione delle foto.

Il comparto fotografico non è ai livelli dello ZenPad S 8.0, ma si fa comunque rispettare. La fotocamera frontale da 2 MP garantisce videochiamate chiare e fluide, mentre la fotocamera principale da 5 MP si comporta egregiamente in condizioni ottimali di luce, meno a fronte di una scarsa illuminazione, ma anche qui è bene ricordare che si tratta di un dispositivo di fascia medio-bassa e che la registrazione di video e foto non è tra le sue caratteristiche principali.

ASUS ZenPad 8.0: interfaccia ed esperienza utente

Anche ZenPad 8.0, proprio come tutti gli altri dispositivi ZenPad, è dotato di sistema operativo Android 5.0 Lollipop con l’interfaccia personalizzata da ASUS con ZenUI, pensata per migliorare l’esperienza utente con design più pulito e luminoso e una serie di applicazioni proprietarie di ASUS che ci daranno supporto nelle nostre azioni quotidiane.

Troviamo già installati un browser per la navigazione online, un’app per il meteo, una per la gestione dei file, un orologio e una calcolatrice, ma non mancano ovviamente anche le app di casa Google con cui gli utenti hanno generalmente più familiarità, da Google Play Store a Gmail, passando per Chrome, Google Drive, Google Maps, Google Play Music, Google+ e le tre app per la gestione dei documenti.

Il dispositivo è solo in versione da 16 GB, ma è possibile aumentare lo spazio fino a 64 GB tramite microSD. Se questo non dovesse bastarvi, ASUS vi mette a disposizione 100 GB di spazio gratuito su Google Drive per la durata di 2 anni e 5 GB di spazio ASUS Webstorage, utile per fare il backup online del dispositivo.

ASUS ZenPad 8.0: la scheda tecnica

screenshot-asus-zenpad-8-014.jpg


    Sistema Operativo: Android 5.0 (Lollipop)
    Display: 8” LED Backlight WXVGA (1280x800), supporto multi-touch per 10 dita
    CPU: Qualcomm® MSM8916 Quad-Core, 1.2 GHz, 64bit
    Memoria: 1GB
    Storage: 16GB (+ 5GB di spazio ASUS Webstorage e 100GB di spazio su Google Drive per 2 anni)
    Grafica: Adreno 306 (MSM8916)/405(MSM 8929)
    Network: 2G (EDGE/GSM), 3G (WCDMA), 4G (LTE)
    Wireless: WLAN802.11 b/g/n, Bluetooth V4.0
    Camera: frontale da 2MP e principale da 5MP con autofocus
    Audio: speaker frontale con DTS HD Premium Sound
    Interfaccia: Micro USB, Audio Jack, lettore Micro SD Card (fino a 64 GB), spazio per 1 MicroSIM
    Batteria: fino a 10 ore di autonomia
    Navigazione: GPS, GLONASS & AGPS
    Colore: Black, White, Aurora Metallic
    Dimensioni: 209 x 123 x 8.5 mm
    Peso: 350 grammi

ASUS ZenPad 8.0: considerazioni finali

Lo ZenPad 8.0 di ASUS è un ottimo dispositivo di fascia medio-bassa perfetto per chi si affaccia per la prima volta all’universo di Android ed è alla ricerca di un dispositivo versatile e leggero, perfetto in mobilità e per l’utilizzo casalingo.

Nonostante l’utilizzo intensivo a cui l’abbiamo sottoposto, il dispositivo non ha mostrato segni di rallentamento o lag di alcun genere, né durante la visione di film né quando abbiamo provato a giocare ai tanti giochi presenti in Google Play. La batteria, in caso di utilizzo intensivo, non dà il meglio di sé, ma è pur vero che in questa fascia di prezzo è difficile trovare qualcosa in grado di comportarsi meglio.

Il rapporto qualità/prezzo, come dicevamo in apertura, è davvero ottimo e già solo questo dovrebbe convincere i più titubanti ad acquistarlo. Se, invece, si vuole spendere un po' di più, consigliamo di affidarsi all'ottimo ZenPad S 8.0, suo fratello maggiore anche sul fronte delle caratteristiche tecniche.

screenshot-asus-zenpad-8-03.jpg

  • shares
  • Mail