Robot barman fa cadere a terra il caffé [Video]

La presenza dei robots è in crescita, ma per fortuna non si profila una capillare diffusione. In alcuni contesti il loro arrivo ha portato indubbi miglioramenti, sul piano produttivo e qualitativo, ma per alcune mansioni l'uomo resta insostituibile. Del resto, una macchina non avrà mai il potenziale, le risorse e l'elasticità mentale di un essere in carne ed ossa.

Agli automi non manca la capacità di ripetere azioni e di “apprendere” da eventuali sbagli, ma l'intuito e l'estro creativo sono doti sconosciute ai software che alimentano simili strumenti.

Il video odierno ci mostra cosa potrebbe succedere se si optasse per il loro uso dietro il bancone di un bar: emerge chiaramente la mancanza della visione d'insieme e della capacità di reagire prontamente agli imprevisti, con la celerità di un uomo. Questo succede quando l'impiego riguarda la sola distribuzione del caffé, figuriamoci per l'esercizio del ciclo completo o, peggio ancora, per tutte le attività che vengono chieste a un barman, il quale non solo deve saper fare mille cose diverse, compreso il lavaggio delle tazze, ma lo deve fare in modo volante, magari con qualcosa in riscaldamento nel microonde, un biglietto della lotteria da vendere e un'indicazione stradale da dare. Robot, arrendetevi: noi siamo nettamente migliori!


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO