Sky Online TV Box, la recensione di Blogo

Blogo testa e recensisce per voi lo Sky Online TV Box, piccolo dispositivo multimediale che vi permette di gustarvi i contenuti di Sky Online sul vostro TV.

Grazie a una collaborazione tra Sky e Roku, chi non vuole o non può abbonarsi a Sky e non vuole rinunciare alla possibilità di usufruire dei contenuti offerti in Italia dal colosso della Pay TV, può farlo grazie allo Sky Online TV Box, un piccolo e pratico box multimediale da collegare alla TV per gustarsi film e serie tv offerti da Sky, senza però aver bisogno di parabole o decoder. Basta disporre di una connessione internet e si è pronti per la visione.

Lo Sky Online TV Box è una versione modificata del modello Ruku 2 con un software personalizzato da Sky che, insieme all’applicazione principale che permette di accedere a Sky Online, offre tutta una serie di servizi accessori, come l’app di Facebook, Spotify e l’ottimo Roku Media Player, un lettore multimediale per riprodurre i contenuti - audio, video e foto - attraverso la porta USB laterale.

Potete abbonarvi a Now TV a prezzo scontato sfruttando il codice sconto esclusivo che vi regala Blogo.

Installazione e configurazione

Il dispositivo può essere acquistato direttamente attraverso il sito di SkyOnline o presso i rivenditori autorizzati che trovate elencati a questo indirizzo. Al momento dell’acquisto potete scegliere quattro pacchetti diversi, dal semplice Sky Online TV Box al prezzo di 39,99 euro alla variante che include 1 mese di Cinema e Intrattenimento (+ il secondo mese a 1€) al prezzo di 49,99 euro.

Non appena avrete ricevuto il box, tutto quello che dovrete fare sarà quanto segue:


  • collegare lo Sky Online TV Box al vostro televisore attraverso il cavo HDMI incluso nella confezione

  • inserire le due batterie nel telecomando

  • collegare il dispositivo a una presa di corrente con l’apposito trasformatore

  • in aggiunta, nel caso in cui vogliate collegare lo Sky Online TV Box ad internet utilizzando un cavo Ethernet, utilizzate la porta sul retro del box per collegarlo al vostro router. In alternativa potete effettuare il collegamento a internet grazie al Wi-Fi

A questo punto siete pronti per la prima configurazione, quasi del tutto automatica. Al momento della prima accensione, infatti, vi verrà chiesto di scegliere il Paese in cui vi trovate, scegliere l’orario corretto e la modalità con cui il dispositivo è collegato a internet (Wi-Fi o Ethernet). Se disponete già di un account di Sky Online, i dati di accesso vi verranno chiesti in questa fase, al contrario vi basterà collegarvi a skyonline.it per effettuare la registrazione in pochi minuti.

Contenuti disponibili

skyonline-serie-complete.jpg

Dopo aver completato il processo di configurazione, vi troverete davanti al menu principale dello Sky Online TV Box. Lì, oltre all’applicazione principale di SkyOnline, avrete a disposizione anche le app citate poco fa, da Facebook a Spotify, passando per il Roku Media Player di cui ci occuperemo tra poco.

Chi sperava nella presenza di un vero e proprio app store resterà a bocca asciutta: al di là delle applicazioni che vengono installate in automatico, sono disponibili altre app che possono essere scaricate, ma il loro numero è ancora piuttosto ridotto e mancano, per ovvi motivi, quella di servizi concorrenti come Netflix o Infinity TV che avrebbero resto questo prodotto davvero completo sotto tutti i punti di vista.

Ma le cose da vedere, grazie a Sky Online, non mancano di certo e siete arrivati a questo punto, quelli sono i contenuti che vi interessano e di cui usufruirete in maniera massiccia. L’app di riferimento è ovviamente quella di Sky Online, ben in evidenza in prima posizione. L’accesso è pressoché immediato e in pochi istanti, dopo averla aperta, vi troverete davanti tutti i contenuti inclusi nel pacchetto che avete acquistato

L’app dedicata deve essere lanciata ogni volta che si vuole usufruire dei contenuti di Sky, ma il suo avvio è molto rapido e in pochi istanti vi troverete davanti il ricco menu di contenuti. Ed è qui che arriva l’imbarazzo della scelta. Sono tre i ticket mensili che potete attivare:


  • Cinema (9,99 euro al mese): 750 titoli on demand con 10 nuovi film a settimana e 8 canali Sky Cinema e Sky TG24, il tutto disponibile anche in lingua originale;

  • Intrattenimento (9,99 euro al mese): le Serie TV del momento ed interi cofanetti anche in lingua originale, 6 canali dedicati alle Serie TV e ai grandi Show di Sky, Sky TG24 e 4 canali dedicati ai più piccoli;

  • Sport (19,99 euro al mese): tutte le partite di Serie A, Serie B ed Europa League, le singole partite di Serie A, Serie B ed Europa League, la Formula 1 e la MotoGP e molti altri eventi di tennis, basket, rugby, golf, volley e wrestling;

Sono disponibili anche delle combinazioni che vi permettono di risparmiare sull’attivazione di più di un ticket ed è anche possibile acquistare dei singoli eventi sportivi che verranno proposti di volta in volta.

skyonline-film.jpg

Oltre ai pacchetti di Sky, lo Sky Online TV Box vi permettere di visualizzare i vostri contenuti audio e video grazie all’applicazione Roku Media Player. Potrete collegare il vostro Hard Disk esterno o una chiavetta attraverso la porta USB e riprodurre i principali formati audio e video, ma potrete anche sfruttare il supporto DLNA per la rete locale e visualizzare in streaming i contenuti che avete archiviato su un media server locale, usando ad esempio ottimi servizi come Plex o Kodi. E qui le possibilità diventano infinite.

Utilizzo dello Sky Online TV Box

Dopo molte ore passate a testare a fondo il box di Sky Online, il nostro giudizio è davvero positivo. Il telecomando a infrarossi non è comodissimo, specie se ci sono piccoli ostacoli nel suo raggio di azione, ma in poco tempo imparerete a padroneggiarlo al meglio. La navigazione all’interno dei menu dello Sky Online TV Box è estremamente semplice e la presenza di pochi tasti renderà la vita facile anche a chi non ha dimestichezza con la tecnologia.

Anche la navigazione nell’app di Sky Online è rapida e funzionale. Non ci sono distrazioni e una volta scelta l’area di interesse - Home, Cinema, Intrattenimento, Sport e Sky TG24 - ci si può perdere nella varietà di contenuti disponibili. Basta un OK del telecomando per far partire la visione e utilizzare gli altri tasti per mettere in pausa, tornare indietro o andare avanti, far ripartire o tornare al menu principale.

Quando lascerete un contenuto per tornare al menu principale, l’app vi chiederà se vorrete lasciare in sospeso la visione per riprenderla in un secondo momento, una funzionalità molto utile che renderà ancora più libero l’utilizzo del box e di Sky Online.

Streaming e qualità della visione

C’è ancora un po’ di timore, specie in Italia e con le connessioni internet non sempre velocissime con cui dobbiamo fare i conti, nei confronti dei contenuti in streaming e cominciamo subito col dirvi che, dopo diverse prove con connessioni differenti, non abbiamo riscontrato interruzioni o rallentamenti di alcun genere. Ogni contenuto che abbiamo visto è stato trasmesso in modo fluido dall’inizio alla fine e questo potrebbe già bastare per promuovere lo Sky Online TV Box a pieni voti.

Va anche detto, però, che tutti i contenuti di Sky Online non sono in HD. Lo Sky Online TV Box, trovate le specifiche qui sotto, supporta contenuti fino a 1080p, ma è Sky Online a limitare la qualità e fornire, almeno per ora, solo ed esclusivamente contenuti in definizione standard a 576p.

Questo vale sia per i canali in diretta che per i contenuti on demand: l’HD, al momento, resta un’esclusiva dell’abbonamento tradizionale a Sky. Per visualizzare i contenuti in alta definizione utilizzando il box dovrete affidarvi all’app Roku Media Player e alla vostra collezione di filmati, che saranno riprodotti senza alcun problema nella definizione originale.

Sky Online TV Box, la scheda tecnica


  • Video output: HDMI

  • Audio output: HDMI

  • Video: 720p, 1080p - MPEG4 (H.264), MKV (H.264), MOV, MP4

  • Audio: AAC, MP3, WMA, WAV, AIFF, FLAC

  • Foto: JPG, PNG, GIF

  • Network: Ethernet, Wi-Fi

  • Porta USB: sì

  • Processore: BCM11130 900 MHz

  • Memoria interna: 512Mb

  • Espansione di memoria: con slot microSD

  • Dimensioni: 9 x 9 x 2,5 cm

  • Peso: 145g

  • Telecomando a infrarossi

Nella confezione, oltre allo Sky Online TV Box e il telecomando, sono inclusi l’alimentatore, un cavo HDMI, 2 pile alcaline AAA per il telecomando e le guida rapida per l’utilizzo del dispositivo.

Sky Online TV Box: il giudizio finale di Blogo

Dopo questo lunga panoramica, frutto di un’intensiva prova su strada con Sky Online e lo Sky Online TV Box più in generale, ci sentiamo di promuovere il dispositivo a pieni voti. É vero, ci sono delle pecche, alcune più gravi di altre come l’impossibilità di spegnere il box come e quando si vuole - si può impostare lo spegnimento automatico dopo 4 ore - o la mancanza di un app store più ricco o, ancora, i troppi limiti nella personalizzazione.

Al netto di queste mancanze, che dubitiamo verranno colmate con futuri aggiornamenti, lo Sky Online TV Box è un prodotto valido sia per chi vuole usufruire dei servizi di Sky Online - che resta comunque il suo utilizzo principale - sia per chi è alla ricerca di un lettore multimediale di medio livello per i file personali in arrivo da altre fonti.

Il player video supporta soltanto i codec H.264, ormai i più diffusi, e salvo qualche eccezione non dovreste avere troppi problemi a visualizzare i film e le serie tv che avete a disposizione, mentre per la vostra collezione musicale potrete andare sul sicuro.

sky-online-tv-box-05.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO