Atlas: ecco il robot umanoide di Google mentre passeggia in un bosco

atlas.jpg

Il suo nome è Atlas ed è uno dei più avanzati modelli di robot attualmente in circolazione, un prototipo più che promettente che da una buona idea dei traguardi raggiunti in questo campo della tecnologia.

Si tratta del frutto delle fatiche della società d'ingegneria Boston Dynamics, una delle più note in quest'ambito, acquistata da Google negli ultimi mesi del 2013.

Siamo ormai relativamente abituati a veder camminare, anche in ambienti aperti, alcuni robot quadrupedi come i vari Pet-Proto, Cheetah, LS3 e Sand Flea, anch'essi facenti parte del portfolio di Boston Dynamics. La particolarità di Atlas sta però nella sua postura eretta.

Il video pubblicato da Google e BD da prova delle capacità del robot; Atlas ha sembianze umanoidi, è alto poco più di 1 metro e 80 ed è accompagnato da un cavo per l'alimentazione. Nonostante possa sembrare incerto in alcuni punti, l'agilità e l'equilibrio di questo prototipo gli permettono di camminare agevolmente lungo un terreno scosceso ed irregolare come quello di un bosco. La sua coordinazione inoltre gli consentirebbe di manipolare diversi oggetti grazie agli arti superiori liberi.

Via | Techcrunch.com

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO