Microsoft intenzionata a mettere sul mercato il proprio tablet

Scritto da: -

Secondo un’indiscrezione di The Wrap, mamma Microsoft sarebbe intenzionata di sfidare 1 vs. 1 il potente rivale Apple proprio nel terreno più sfavorevole, quello dei tablet, offrendo la propria alternativa Windows all’iPad.

Nessuno può accusare Microsoft di tempismo perfetto, anzi, qua siamo in ritardo di anni - eppure il suo futuro sistema operativo Windows 8 ha già dimostrato attraverso le Preview di focalizzare l’attenzione direttamente sul consumer ed in particolare sulle interfacce touch. E’ sufficiente considerare la nuova GUI, Metro, che influenzerà completamente l’esperienza d’uso su ogni singolo apparecchio che usa Windows.

Si tratta di un azzardo molto rischioso, ed il tiro di dado più emozionante potrebbe avvenire la prossima settimana, lunedì 18 giugno alle 3:30 ora di Los Angeles, in cui - dicono le fonti di The Wrap - Redmond annuncerà in un misterioso “evento” di entrare in gioco direttamente sul mercato con il proprio tablet.

A questo punto è facile supporre che si tratti di un apparecchio che si basa su chipset ARM e sul nuovo sistema operativo Windows RT, la versione per queste CPU di Windows 8. Questa variante dell’OS è già stata contestata dalla stampa per alcune scelte “filosofiche” di Microsoft, come quella di limitare alcune delle scelte di utenti e sviluppatori.

Si tratta forse di un tentativo di creare un “giardino segreto” stile iOS. Purtroppo per Microsoft un po’ tutti ricordano l’ecosistema chiuso che si era formato con il dualismo Windows-Internet Explorer e le cause legali che ne erano seguite. Dove Apple può chiudere il cancello quando e come vuole, Microsoft ha già dei precedenti.

Inutile poi ricordare che Microsoft guadagna più che altro dagli OEM e dagli ambienti enterprise. Questa sfida, invece, è scagliata direttamente al re del mercato consumer e dei gadget di livello premium, Apple. Il risultato, insomma, potrebbe essere quello di creare un secondo Zune - Anche se sono abbastanza sicuro che quello che spera Microsoft è di riuscire ad imporsi come ha fatto con le console, dove ha già combattuto contro un nemico potentissimo e di fatto ottenuto il successo.

Foto | Flickr
Via | The Wrap

Vota l'articolo:
3.40 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Microsoft intenzionata a mettere sul mercato il proprio tablet

    Posted by:

    il titolo giusto sarebbe "Microsoft intenzionata a mettere sul mercato l'ennesimo prodotto-flop tipo Zune, Kin e (presto) WP7" Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.