Computex 2012: indiscrezioni di Qualcom sui futuri laptop con CPU Snapdragon

Scritto da: -

Attraverso le parole del suo portavoce Rob Chandhok, Qualcomm ha fatto filtrare una voce estremamente interessante. Secondo queste indiscrezioni sarebbero già in produzione dei laptop che albergano una CPU Qualcomm Snapdragon S4.

Purtroppo Chandok non ha fatto sapere quale tra i brand ha deciso di salire sul carrozzone di Windows RT e presentare un laptop con processore ad architettura ARM. Se stanno già producendo ed assemblando gli hardware necessari, comunque, è quasi certo che saranno pronti per il lancio di Windows RT, che è previsto entro le festività natalizie.

Allo stesso tempo anche Nvidia ha fatto vedere di cosa è capace con il suo Tablet 600 dotato di processore Tegra, mentre Toshiba ha presentato un laptop con CPU OMAP Texas instruments che sfoggiava una beta di Windows RT.

Qualcomm non vuole certo restare indietro nella corsa al processore da “smartbook” ed intende presentare un quad core di terza generazione entro un anno. Per ora il nome di questo prodotto è Snapdragon S4 APQ8064, come si vede dall’immagine scattata al Computex 2012.

Per il momento il futuro di Windows RT è incerto. I paletti che Microsoft sembra voler mettere a tutti i costi sul sistema operativo preoccupano gli utenti, mentre la presenza di CPU ARM sembrano garantire un risparmio non particolarmente incisivo per l’utente finale. I produttori sembrano scommettere parecchio su Windows RT, ma a meno di offrire qualcosa di completamente rivoluzionario sarà difficile distoglierli dall’acquisto di un x86 con tutte le funzionalità di Windows 8.

Via | The Verge

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.