Scienziati francesi inventano la carta da parati che blocca il Wi-Fi

Scritto da: -


Dal politecnico di Grenoble, in Francia, arriva una novità per difendere la sicurezza delle reti wireless: si tratta di una carta da parati capace di bloccare i segnali del Wi-Fi, pur permettendo ad altre onde radio il passaggio.

Non si tratta di una gabbia di Faraday, ma di uno strato sottile di carta nel quale è integrata una griglia speciale, che all’occhio ricorda le forme dei fiocchi di neve. Solo determinate frequenze vengono inibite da questa carta da parati: perfetto per ospedali, uffici che temono per la sicurezza o per chi soffre di un problema di interferenze. Ci sono città nel mondo in cui è impossibile accendere un modem Wi-Fi senza scoprire di essere nel raggio di azione di altri 40 “colleghi”.

L’interesse per questo ritrovato non deve essere certo poco. Esistono numerosi ambienti in cui l’uso del Wi-Fi è addirittura vietato perchè nonostante gli sforzi non sarà mai davvero possibile rendere tale tecnologia completamente sicura. Questa carta da parati speciale sarà prodotta da un’azienda finlandese e non dovrebbe costare più della media presente sul mercato, nonostante il contenuto tecnologico.

L’unico problema che vedo nell’uso di una carta da parati anti Wi-Fi è che giudico piuttosto difficile metterla sulle finestre, o se per quello anche su soffitti e pavimenti. Credo sarebbe di fatto impossibile capire quanto è efficace prima di installare la carta e testare personalmente se ci sono delle “perdite” nel nostro nuovo perimetro protettivo.

Foto e Via | Ars Technica

Vota l'articolo:
3.89 su 5.00 basato su 55 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Scienziati francesi inventano la carta da parati che blocca il Wi-Fi

    Posted by: ice

    i censtinatari sono gli uffici nelle palazzine di uffici che non siano in centri storici , per facilitare il cablaggio si usano controsoffitti e pavimenti galleggianti in entrambi i casi no è difficile inserire altri materiali per quanto rigurada le finestre….be se non sei al pia terreno o in un centro storico dove gli edifici si fronteggiano a brve distanza Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.