Dell Project Sputnik: Ubuntu + Laptop XPS 13

Scritto da: -

Dell XPS 13

Dell sta studiando la strategia migliore per offrire sul commercio Ubuntu installato sugli Ultrabook. La macchina prescelta è la serie XPS 13, e sarà rivolta espressamente ai web developer che operano in mobilità. Il programma, denominato Project Sputnik, dovrebbe essere un “pilota” di sei mesi per valutare le necessità di questa clientela.

Tanti ed ancora tanti anni fa, Dell aveva inserito nella lineup dei PC con Ubuntu, opzione poi nominalmente sparita nel 2010 (anche se per tutto questo tempo è sempre rimasto possibile ordinare alcune macchine con Ubuntu). Ora il programma intende utilizzare uno stiloso laptop dal potenziale piuttosto rimarchevole, anche e va detto che se l’esperimento avesse successo, l’XPS 13 verrebbe certamente affiancato da altre macchine con una buona gamma di caratteristiche.

Sugli ultrabook sarà caricato Ubuntu 12.04 con una serie di pacchetti e tool per gli sviluppatori, con l’interesse per ora focalizzato su tre mondi particolari: Ruby, JavaScript ed Android. Le unità Sputnik verranno passate ad alcune personalità chiave che Dell ritiene un campione significativo per questo target di clientela.

Il progetto ha l’obiettivo a lungo termine di creare una piattaforma con integrazione cloud per test e sviluppo, con macchine piuttosto performanti. Vedremo come sarà accolta da questo pubblico, che come potete immaginare ha delle necessità molto particolari.

Via | DevOpsAngle

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.