Produrre il prototipo di ultrabook/tablet di Intel costa $1000 per ogni unità

Scritto da: -

prototipo Intel Cove Point

Abbiamo visto pochi giorni fa il prototipo che Intel ha presentato alla propria conferenza di Pechino: un ibrido “trasformabile” di ultrabook e tablet. Una stima piuttosto vaga lascia dedurre che ciascuna unità dovrebbe costare $1000.

Il prototipo adesso ha anche un nome, affibbiatogli da Intel, che rispetta la consueta nomenclatura geografica: Cove Point. Si tratta di un apparecchio che segue da vicino le orme della serie Transformer di Asus, e che può cambiare da laptop compatto a tablet. In questo caso, però, la tastiera non si stacca, quando non serve scompare sotto al monitor - e può essere orientata in altre maniere, ad esempio per fare da sostegno al display quando si guarda un film.

Intel ha deciso che questo è il futuro. Non stiamo parlando di un esperimento, ma addirittura del capostipite di una nuova genia, che sfrutta le tecnologie che oggi come oggi sono al top. All’interno di Cove Point alberga una nuovissima CPU Ivy Bridge, ci sono due porte USB 3.0 ed una HDMI. Lo schermo è un 12,5”, decisamente di più dei tablet ai quali siamo abituati.

Come più volte annunciato da Intel, il “cervello” di Cove Point sarà per forza Windows 8, un OS per il quale il grande produttore di CPU ha già dichiarato un amore preventivo sperticato.

Cove Point, in ogni caso, è un prototipo dimostrativo, che la corporation vuole usare come esempio di quello che i produttori dovrebbero imitare per “meritare” un probabile accordo mutualmente vantaggioso con Intel.

E’ stato il promotore del progetto nonchè direttore del marketing della divisione PC di Intel Gary Richman a stimare il costo di questo apparecchio a circa $1000. Siccome dubito che Richman si riferisca ad un prezzo per il pubblico, possiamo dedurre che una volta arrivato sugli scaffali l’esborso richiesto agli utenti sarà anche maggiore. Forse Intel dovrà attendere che gli ultrabook “regolari” diventino un po’ meno costosi.

Via | Wired | Slashgear

prototipo Intel Cove Pointprototipo Intel Cove Point

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.