Samsung Galaxy Tab 2 10.1 visto da vicino: più economico, anche nei componenti

galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Samsung oggi ha rinnovato la propria line-up, ed oltre all'interessante Galaxy Tab 7.0 ha presentato anche un restyling della sua precedente "ammiraglia". La seconda generazione del Samsung Galaxy Tab 10.1 è più economica, un vero e proprio downgrade. Si tratta di un passo falso da parte di Samsung oppure di una buona strategia?

E’ difficile dare una risposta a questa spinosa domanda. A giudicare dai rapporti di chi l’ha stretto tra le mani come Eric Franklin di Crave, la nuova Galaxy Tab 2 10.1 è più spessa, più pesante, rinuncia alla fotocamera frontale da 2MP in favore di una VGA, perde il proprio flash LED e viene limitata 16GB di spazio interno (anche se stavolta espandibile a 32GB tramite microSD).

Non ci sono dettagli sulla CPU, che probabilmente non sarà una Tegra 2, pur restando un dual core 1GHz. Le porte restano le stesse, resta anche l’emettitore IR, come anche GPS, Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 3.0. Il monitor è un PLS 1280x800 e il “cervello” del tablet diventa (finalmente) Ice Cream Sandwich.

Il costo in dollari americani è di $400. E’ calato dal prezzo ufficiale della generazione precedente, ma oggi come oggi oltre l’atlantico si trovano Galaxy Tab 1 a $428, quindi stupisce un po’ una simile collocazione commerciale da parte di Samsung, che sarebbe dovuta scendere molto più vicina ai $300 per diventare davvero attraente.

La mia idea è che il produttore coreano stia decisamente puntando verso un Galaxy Note 10.1 come top di gamma, una direzione verso la quale il mercato ha ampiamente dimostrato il proprio favore. Ma il top di gamma non preoccupa, è molto più difficile credere che Samsung possa davvero fare breccia nel cuore degli utenti disposti a spendere di meno quando ci sono molte alternative invitanti a disposizione.

galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1
galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1
galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1
galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Via | Crave

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO