Samsung Galaxy Tab 2 10.1 visto da vicino: più economico, anche nei componenti

Scritto da: -

galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Samsung oggi ha rinnovato la propria line-up, ed oltre all’interessante Galaxy Tab 7.0 ha presentato anche un restyling della sua precedente “ammiraglia”. La seconda generazione del Samsung Galaxy Tab 10.1 è più economica, un vero e proprio downgrade. Si tratta di un passo falso da parte di Samsung oppure di una buona strategia?

E’ difficile dare una risposta a questa spinosa domanda. A giudicare dai rapporti di chi l’ha stretto tra le mani come Eric Franklin di Crave, la nuova Galaxy Tab 2 10.1 è più spessa, più pesante, rinuncia alla fotocamera frontale da 2MP in favore di una VGA, perde il proprio flash LED e viene limitata 16GB di spazio interno (anche se stavolta espandibile a 32GB tramite microSD).

Non ci sono dettagli sulla CPU, che probabilmente non sarà una Tegra 2, pur restando un dual core 1GHz. Le porte restano le stesse, resta anche l’emettitore IR, come anche GPS, Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 3.0. Il monitor è un PLS 1280×800 e il “cervello” del tablet diventa (finalmente) Ice Cream Sandwich.

Il costo in dollari americani è di $400. E’ calato dal prezzo ufficiale della generazione precedente, ma oggi come oggi oltre l’atlantico si trovano Galaxy Tab 1 a $428, quindi stupisce un po’ una simile collocazione commerciale da parte di Samsung, che sarebbe dovuta scendere molto più vicina ai $300 per diventare davvero attraente.

La mia idea è che il produttore coreano stia decisamente puntando verso un Galaxy Note 10.1 come top di gamma, una direzione verso la quale il mercato ha ampiamente dimostrato il proprio favore. Ma il top di gamma non preoccupa, è molto più difficile credere che Samsung possa davvero fare breccia nel cuore degli utenti disposti a spendere di meno quando ci sono molte alternative invitanti a disposizione.

galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1galleria Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Via | Crave

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Samsung Galaxy Tab 2 10.1 visto da vicino: più economico, anche nei componenti

    Posted by:

    vicino casa mia c'è l'ipad2 a 350 E…o abbassano i prezzi o apple dominerà incontrastata per sempre… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Samsung Galaxy Tab 2 10.1 visto da vicino: più economico, anche nei componenti

    Posted by: L'intelligente di turno

    #1 Non centra il prezzo, è soltanto una balla! Per quanto mi riguarda possono anche venire a portarmelo gratis a ca a "l'èppol aipad" ma non lo terrei ugualmente. Belli i prodotti èppol ma per favore se devo spendere xxx euro per poi are le cose come dicono loro si sbagliano! Ho un amico/collega che avrebbe deciso di sviluppare per il suo aipad MA dopo aver speso soldi per il device adesso deve pagarne altri se volesso SOLO METTERE LA SUA APP SUL SUO DISPOSITIVO! E questa è solo la punta dell'iceberg. Non è una questione di prezzi ma di appeal e di effettiva efficienza del prodotto: per adesso i tablet android non sono all'altezza del brand èppol, sono stilisticamente ancora un po' indietro e hanno, chi più chi meno, i propri problemi hardware/software. Inoltre google stranamente non ha un vero e proprio "DEVELOMPMENT ENVIRONMENT" (ambiente di sviluppo) in grado di farsi strada nella comunità degli sviluppatori. Io sviluppo per android, ma l'ambiente di eclipse con ADT non è proprio user friendly e questo rallenta molto la difusione dei prodotti android. Basta vedere che per èppol ci sono fior fiore di sviluppatori-bambini che saranno pure bravi ma l'ambiente di sviluppo li aiuta molto. Ripeto il prezzo non centra: io un un ASUS TF101 pagato 490 euro e quindi ho un tablet e un netbook tutto in uno, e faccio quello che voglio allo stesso prezzo (non di adesso ma di un anno fa) del aipad2. Teneteveli i prodotto èppol. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Samsung Galaxy Tab 2 10.1 visto da vicino: più economico, anche nei componenti

    Posted by: L'intelligente di turno

    #1 Tengo a sottolineare che i problemi HARDWARE/SOFTWARE ce li hanno anche i prodotti èppol ma sono molto bravi a zittire/gestire le magagne. Non ultimo il surriscaldamento del nuovo aipad. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.