Piccolo, il robot open source per scrivere, stampare in 3D o tagliare col laser

Scritto da: -

Piccolo è un progetto fantastico, una piattaforma open source che viene fornita sotto forma di kit. Si tratta di un braccio meccanico potenziato dal solito Arduino, capace di fare una sorprendente gamma di operazioni, come scrivere, stampare in 3D piccoli oggetti o addirittura tagliare col laser.

In definitiva, il Piccolo è un kit per costruirsi una macchina a controllo numerico in miniatura. La testa del braccio meccanico è sostituibile, modulare, quindi basta montare lo strumento giusto per cambiare completamente lo scopo del Piccolo.

Configurarlo è questione di programmazione. Dipende dalla vostra abilità tecnica e di coder. Potete controllarlo manualmente o programmarlo per agire, anche in gruppo se ne avete più di uno. Potete anche aggiungere dei sensori per farlo reagire all’ambiente circostante. Consultando le librerie di Arduino si ha già a disposizione una grande quantità di materiale su cui lavorare.

Il prezzo non è certo spaventoso, parliamo di $70 per un fantastico per bambini troppo cresciuti. Servirà ancora un po’ di tempo, perchè Piccolo sta ancora venendo raffinato, ma presto avremo certamente una data di lancio.

Via | Crave

Vota l'articolo:
3.68 su 5.00 basato su 19 voti.