HTC Vive, il nuovo headset per la Realtà Virtuale

Al MWC 2015 HTC non porta solamente un nuovo smartphone. Durante l'evento di presentazione del One M9, la compagnia taiwanese ha presentato anche HTC Vive, il nuovo sistema per la Realtà Virtuale sviluppato con Valve.


htc-vive

Nelle ultime ore hanno avuto luogo le prime conferenze stampa che anticipano di poco l'apertura ufficiale delle porte del Mobile World Congress 2015 di Barcellona. In pole position abbiamo trovato HTC che, attraverso un evento breve ed intenso, ha presentato un pacchetto ricco di novità.

Approfondimento: HTC One M9, HTC Grip e HTC Vive presentati al MWC 2015

L'arrivo dell'HTC One M9 è stato largamente anticipato e HTC non ci ha delusi ma, a sorpresa, non si è limitata ad un nuovo smartphone. Uno dei protagonisti della giornata è stato un nuovo dispositivo per la Realtà Virtuale chiamato HTC Vive.

Poco tempo fa Tim Sweeney, CEO di Epic, ha affermato che la realtà virtuale cambierà il nostro modo di approcciarci alla tecnologia ed al mondo e Peter Chou, sul palco di Barcellona, ha ripreso lo stesso messaggio. Il gadget presentato da HTC è nato attraverso una partnership con Valve che a sua volta ha in cantiere un simile prodotto, lo Steam VR.

Siamo discretamente abituati al modo in cui questi headset si presentano esteriormente ed il Vive non è molto differente dall'Oculus. Secondo quanto asserito da Chou si tratta di un gadget estremamente leggero e comodo e la società taiwanese si è concentrata molto sull'eliminare il senso di smarrimento e di nausea provocato dall'utilizzo di simili dispositivi.

Il Vive promette un'esperienza avvolgente, con una visione di 360°, display 1200x1080 con refresh rate di 90 frame al secondo e immagini foto-realistiche. Il sistema, tramite una combinazione di sensori tra cui quelli per il tracciamento laser della posizione, consentiranno di alzarsi e camminare per spostarsi all'interno di un ambiente virtuale.

A questo vanno ad aggiungersi due set di controller wireless che supporteranno una grande varietà di contenuti, videogames ed altre esperienze ottenute dalle partnership con HBO, Google e Lionsgate.

Non sono molti i dettagli rivelati e sarà necessario attendere l'arrivo delle prime unità destinate agli sviluppatori che dovrebbero giungere nelle prossime settimane. HTC si aspetta di commercializzare una versione per i consumatori entro il 2015.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO