Kickstarter della settimana: Defendoor è telecamera di sicurezza, campanello e... maggiordomo!

DefenDoor è un sistema di sicurezza che comprende anche una sorta di "campanello smart" che spedisce all'utente l'immagine di chi si è presentato alla porta di casa.

DefenDoor, campanello e sistema di sicurezza smart su Kickstarter

DefenDoor è l’ultimo di una lunga serie di progetti presentati su Kickstarter per usare il potenziale della connessione a Internet allo scopo di proteggere la nostra casa da minacce esterne ed interne. Si tratta di un set di sensori dal design minimale ma piacevole, che comprende telecamera, rilevatori di movimento e vibrazioni e ovviamente funzionalità di connessione al web per avvisare di eventuali problemi o violazioni della nostra proprietà.

L’unità più interessante è la fotocamera, che comprende anche le funzioni di un “campanello smart”: lo possiamo fissare alla nostra porta per accogliere chi arriva. Riprende chiunque venga a farci visita e lo suoni, e siccome è connesso, ci spedisce un video o una foto. Possiamo anche rispondere al visitatore con un messaggio pre-registrato, oppure metterci in diretto contatto con lui (e spiegargli magari che siamo a comprare due cose al supermercato e che torniamo subito).

Le telecamere di DefenDoor sono probabilmente le migliori oggi sul mercato, perché arrivano a 150° di campo visivo, più della concorrenza. Sensori e unità sono poi capaci di resistere anche all’esterno e sono resistenti all’acqua e al clima. I sensori devono essere installati a circa 10 metri uno dall’altro, quindi per coprire un appartamento ne serve più di qualcuno.

Gli allarmi e le notifiche possono essere personalizzati e calibrati per segnalarci l’arrivo dei nostri cari e per avvisarci di qualsiasi mutamento alla casa, e si avviano automaticamente quando il nostro smartphone è fuori dal loro perimetro (perché noi siamo usciti, ovviamente).

La casa del futuro: quali sono le nostre aspettative tecnologiche per i prossimi anni?

Vale la pena notare che sebbene le funzioni di questo sistema siano innovative e per certi versi superiori a quelle che troviamo di solito, non è un antifurto vero e proprio: i sistemi di sicurezza sono decisamente più cari, ma sono anche riconosciuti dalla polizia e dalle assicurazioni come tali. Un pacchetto completo di questi sensori, comunque, costa davvero poco per quello che fa: circa $149 per il backer che sottoscrive al crowdfunding. Se tutto va bene, DefenDoor dovrebbe essere consegnato a metà del 2015.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail