Cinque curiosità sui droni volanti che salvano la Barriera Corallina di Belize

I droni volanti oggi controllano pure la Barriera Corallina di Belize: ecco cosa fanno ogni giorno

barriera corallina belize

I droni sono forse l'esempio più bello e interessante del progresso compiuto dagli esseri umani in ambito tecnologico; ne esistono di varie tipologie e tutti sono deputati a compiti diversi: c'è il robot che ora consegna le medicine in un'isoletta a Nord della Germania; c'è quello che aiuta la polizia francese e c'è persino quello che consegna gli smartphone: tutti sistemi che saranno perfezionati col tempo e che, piuttosto che sostituire l'uomo - come già azzarda qualcuno - riusciranno a migliorarne notevolmente la vita.

Approfondisci: ecco Nixie, un drone indossabile

Quello di oggi è uno dei tanti casi, ma ci ha colpito particolarmente: il numero di ottobre di Focus, infatti, parla di droni che salvano i coralli; se non ne sapete nulla, siete capitati nel posto giusto:

  • Sono due aerei-robot ingaggiati per combattere la pesca illegale e preservare la barriera corallina locale: lavorano a Belize, piccolo paese dell'America del centro.

  • Sono aerei ultraleggeri con apertura alare di due metri circa; dotati di motore elettrico, hanno autonomia pari a un'ora.

  • La loro attività è apparentemente molto semplice: una volta ultimata l'ispezione, rientrano e vengono presi da un operatore che scarica i filmati registrati e controlla che non ci siano stati, appunto, casi di pesca illegale.

  • Avrete capito, insomma, che sono dotati di una videocamera: non intervengono, ovviamente, sul fatto (questa è fantascienza), ma permettono comunque di risalire al delinquente di turno.

  • Aiutano ben 70 guardapesca: sempre loro, infatti, continuano a controllare i 300 chilometri di costa più duecento isole.

Approfondisci: tre misteri ancora non svelati del Sistema Solare

Davvero un piccolo miracolo della tecnologia, non trovate?

Via | Focus (p. 5, ottobre 2014)


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO