Qual è la stella più grande dell'universo conosciuta finora?

Dimensioni stratosferiche e impensabili per le stelle più grandi dell'universo: UY Scuti è 1700 volte più grande del Sole

Qual è la stella più grande dell'universo e, soprattutto, il suo rapporto con le dimensioni del Sole? Siamo abituati a pensare in termini quantitativi davvero piccoli, e infatti molto spesso programmi come Focus, BBC Knowledge et similia ci spiegano tutto con esempi molto sciocchi ma significativi e utili (l'ultima volta, per dire, su Focus avevano parlato delle dimensioni dei vari pianeti e delle diverse stelle usando dei palloni aerostatici di grandezze differenti): ecco perché ho selezionato alcuni video e ne ho scelto quelli che, almeno secondo me, sono i più comprensibili e ovviamente attendibili, per arrivare a una risposta (che è comunque smentibile dalle ricerche future).

Il filmato d'apertura risale al 2009, ma mostra chiaramente quale sia la stella più grande dell'universo, quella conosciuta finora almeno; o meglio: fino ad allora. Dando un'occhiata a Wikipedia, e alle fonti citate, ho visto, in effetti, che oggi la stella più grossa non è più la VY Canis Maioris che vedete nel filmato e la cui superficie può essere sorvolata in millecento anni da una aereo che viaggia a 900 chilometri all'ora, ma la UY Scuti; nell'utile tabella che mostra Wikipedia, infatti, si vede che il diametro è pari a 1708 volte quello del sole, con un margine d'errore pari a ± 192 (in caso di errore massimo al negativo, sarebbe comunque più grande di VY Canis Maioris).

Dimensioni stratosferiche: UY Scuti


Questi filmati rendono senz'altro l'idea delle dimensioni enormi dei corpi celesti di cui stiamo parlando, anche se non fanno riferimento, non i primi due almeno, a UY Scuti: per darvi solo un dato, il diametro del sole è pari a 1.390.900 chilometri, ed è a questo che ci rapportiamo; quello della Terra, invece, è pari a 12mila 742 chilometri. Cifre non immaginabili, diciamolo, abituati come siamo a rapportarci con distanze e lunghezze di gran lunga più inferiori.

Approfondisci: da chi discendiamo noi europei?

Nel terzo video, che è quello qui sopra, fa invece la sua comparsa la supergigante UY Scuti: si tratta di un progetto elaborato con Universe Sandbox, disponibile su Steam, ed è chiarissimo.

Quali stelle è possibile vedere?


stelle più grandi universo

Ricordiamo che i mezzi a disposizione degli scienziati permettono di verificare solo in parte distanza, e dunque diametro, delle stelle della nostra galassia: quelle delle galassie vicine, invece, sono difficilmente - anzi, al momento sembra impossibile - studiabili.

Approfondisci: i batteri delle api potrebbero sostituire gli antibiotici?

La stella più grande del momento, insomma, dovrebbe essere UY Scuti: ulteriori studi e indagini, però, potrebbero davvero cambiare tutto.

Via | Wikipedia per la tabella delle stelle più grandi finora conosciute | Universe Today per informazioni sulla VY Canis Maioris | Canale Focus per informazioni sul Sole e sull'universo in generale


Vota l'articolo:
4.02 su 5.00 basato su 47 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO