Fuhu Nabi Big Tab, tablet gigante da 24" pensato per i bambini, da usare in gruppo

Fuhu ha deciso di mettere sul mercato il Nabi Big Tab, un tablet gigante da 24" pensato per i bambini. Si può giocare in gruppo e socializzare, ed è un'idea intelligentissima.

1408528682_nabi

Probabilmente il Fuhu Nabi Big Tab è esattamente il tablet per bambini che il mercato non sapeva di volere. Per prima cosa, è un device quasi surreale: 24 pollici di tablet non sembrano una buona idea, si tratta dello schermo di un PC All-In-One, non di un apparecchio Android - eppure qui il sistema operativo di Google non si sente affatto a disagio.

Il display è un touchscreen a quindici punti di contatto con una risoluzione 1080p, che vuol dire che ci troviamo davanti a un monitor perfetto per guardare film e cartoni animati - ma aspettate che un bambino ci metta le mani sopra e probabilmente la TV sarà l’ultimo dei suoi pensieri. Anzi, non fatelo usare a un solo bambino, ma a due, oppure usatelo assieme a lui, perché è proprio questa l’idea. Si tratta di un tablet collettivo, sociale, perfetto per giochi da tavolo interattivi multiplayer.

LEGGI ANCHE: LG KizOn, lo smartwatch per bambini

Un "tablet familiare" sociale


Passare del tempo con il proprio pargolo (parliamo di bambini dai due agli otto anni, probabilmente) e videogiocare è piuttosto comune oggi come oggi. E dopo tutto, perché no? La nostra generazione è cresciuta con i videogiochi e al contrario dei nostri genitori ne conosciamo pregi e difetti.

Un tablet di dimensioni normali funziona bene nelle mani sorprendentemente esperte di un poppante, ma attenzione, se ne limitiamo artificialmente l’uso con severità eccessiva, rischia di diventare un ossessione e una sorta di “frutto proibito”. E se anche lasciamo una certa libertà d’uso, un tablet è piccolo e un solo bambino ci può giocare per volta, generando dissensi e litigi tra fratelli. Un “mega tablet” invece diventa un’esperienza di gruppo, sociale, e un ottimo modo per condividere tempo con i figli.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Tab 3 Kids, ecco la variante per l'infanzia del popolare tablet

Fuhu, i creatori del Nabu Big Tab, intendono trasformarlo in un elettrodomestico utile a tutte le famiglie, anche quelle con figli adolescenti. Quindi con il passare dei mesi e il lancio del prodotto sarà lecito aspettarsi versioni di boardgame popolari e altri passatempi per tutti, e non solo per i più piccoli. Non posso certo dire che l’idea sia malvagia: un Nabu Big Tab costa 550 dollari, un prezzo tutto sommato decente per quello che è fondamentalmente un display con un tablet incorporato. Se riuscirà a creare un buon ecosistema meriterà il proprio successo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail