Colfax “smartpack”, lo zaino che ricarica i gadget elettronici

Da kickstarter arriva Colfax, un accessorio creato appositamente per i nostri gadget elettronici. Lo zaino di Co.Alition consente fornire alimentazione a diversi dispositivi, proteggendoli durante il trasporto ed offrendo una piattaforma mobile per la condivisione di contenuti.


Anche con l'avanzare del livello della tecnologia da consumo e delle possibilità da essa offerte rimane evidente un grosso problema comune a tutti, o quasi tutti, i dispositivi elettronici: l'alimentazione. Questo naturalmente vale per i dispositivi portatili, tanto per unità come i tablet – che pure offrono diverse ore di autonomia – quanto per gli smartphone la cui carica dura spesso meno di una giornata.

Co.Alition, una compagnia con base a Denver, Colorado, si rivolge al problema più dal punto di vista della portabilità che dell'ottimizzazione dell'energia. La società si occupa infatti di produrre borse e zaini “urbani” ed ha avviato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per la sua ultima creazione: Colfax.

Si tratta, in breve, di uno zaino in grado di fornire carica a diversi tipi di gadget elettronici con connettività USB.

Design


colfax


Esteticamente il Colfax è piuttosto attraente con un design moderno. Lo zaino è composto da un pannello posteriore e due laterali in schiuma rigida che mantengono la forma anche quando vuoto e proteggono il contenuto. La cerniera ad U consente di aprire completamente il fronte che rivela numerose tasche in cui sistemare ordinatamente diversi apparecchi, grazie ad un sistema di cavi ben organizzato. È inoltre dotato di una mantellina idrorepellente per proteggere i gadget.

Alimentazione


L'intero sistema di cavi converge verso un'unica estremità che consente di collegare lo zaino ad una spinta nel muro e caricare contemporaneamente tutti i dispositivi presenti. Il sistema di ricarica “pass thru” permette inoltre di fornire alimentazione sia alla batteria interna dello zaino sia a smartphone e tablet nello stesso momento.

Il sistema di ricarica non richiede alcun tipo di manipolazione ed è in grado di gestire autonomamente la richiesta di energia. È possibile fornire la carica a smartphone, tablet, action cam, lettori mp3 e simili.

Immagazzinamento dati


Infine lo zaino di Co.Alition offre anche la possibilità di interfacciare tutti i gadget attraverso un network wi-fi sicuro che non richiede connessione internet permettendo dunque di creare una sorta di “cloud” portatile con tutti i nostri dati. Nella versione avanzata contiene anche un Hard Disk da 500GB.

Le offerte minime per assicurarsi un Colfax sono di 199$ per la versione base e 375$ per quella con HD.

Via | Kickstarter.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO