Google I/O: Android sposa Arduino

Scritto da: -


Tra le numerose novità presentate nel corso dell’evento Google I/O è stato annunciato anche il nuovo standard Android Open Accessory per la realizzazione di accessori in grado di colloquiare con i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android.

Nell’evento è stata ad esempio mostrata una cyclette in grado di inviare i dati rilevati ad uno smartphone Android per monitorare e registrare le proprie performance direttamente sul proprio dispositivo mobile.

La cosa interessante è che Google ha predisposto anche un hardware di riferimento per la realizzazione di questi accessori basato su Arduino, il celebre microcontroller open source ideato e realizzato in Italia.

Dopo i tanti hack artigianali, Google ha deciso di sposare ufficialmente Android ed Arduino realizzando un kit di sviluppo basato su un microcontroller Mega2560 ed uno shield Circuits@Home per l’interfacciamento via USB di dispositivi Android con firmware 2.3.4 o 3.1, mentre più avanti verrà reso disponibile anche l’interfacciamento via Bluetooth.

[via engadget]

Vota l'articolo:
3.92 su 5.00 basato su 50 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Google I/O: Android sposa Arduino

    Posted by: ionela

    e speriamo che questo matrimonio tra google e <a href="http://it.emcelettronica.com/arduino" rel="nofollow">arduino</a> duri a lungo! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.