MTbiggie: come creare una grande superficie multitouch "artigianale"

Se avete ben presente il Microsoft Surface sapete di cosa stiamo parlando: di superfici multitouch di grandi dimensioni con le quali diventa possibile interagire soltanto con un tocco di dita; si può dire che ormai superfici simili ci circondano e non è più così raro vederle anche in casa, sotto forma di tavoli e tavolini da salotto.

Di solito però si tratta di dispositivi piuttosto costosi e fuori dalla portata della maggior parte delle persone. In questo video tuttavia ci viene mostrata a grandi linee la costruzione di un tavolo multitouch fai-da-te, realizzato con circa 400 dollari di componenti più un portatile.

Si chiama MTbiggie e per tentare di riprodurlo servono due sedie, un pannello di acrilico trasparente, un foglio di carta grande quanto il pannello, uno specchio, un proiettore, una webcam infrarossi (che pare sia ricavabile da una normale webcam e per provarci seguite le istruzioni di questi video) e appunto un portatile. Per scaricare i software necessari al funzionamento basta andare sul sito degli autori e procedere ai download.

Il risultato è piuttosto accattivante da un punto di vista tecnologico; la resa estetica lo è un po' meno, anche se le realizzazioni così "artigianali" in fondo hanno sempre un loro fascino...

[Via Engadget]

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO