Samsung pubblica tutti gli stipendi dei dirigenti, Tim Cook è povero a confronto

Ecco tutti gli stipendi dei principali dirigenti Samsung

Una recente disposizione coreana ha imposto a Samsung e a tutte le aziende i cui dirigenti prendono più di 500 milioni di won di dichiarare gli stipendi fra i documenti pubblici (molto probabilmente per combattere con estrema facilità l'evasione fiscale). Quelle emerse sono cifre assurde che, per certi versi, fanno impallidire persino Tim Cook, il cui stipendio - come forse non sapete tutti - è pari a 4.25 milioni di dollari (in leggero aumento rispetto al 2012, quando era fermo a 4.17).

Ma vediamo i dettagli: J.K. Shin ha ricevuto una busta paga di 5.8 milioni di dollari, cioè circa 4 milioni e 200mila euro; una somma - starete pensando - non molto più grande di quella che Apple paga a Cook; peccato che i numeri aumentino notevolmente con tutti gli altri dirigenti aziendali: il co-CEO Samsung Mobile Kwon Oh-hyun, che si occupa di componentistica, guadagna 6 milioni e 400 mila dollari (4.6 milioni di euro), mentre B.K. Yoon arriva a 5 milioni di dollari (3.6 milioni di euro). Insomma, cifre astronomiche per noi miseri mortali, anche se non riesce difficile pensare che pure i dipendenti base siano pagati abbastanza bene (su questi, però, non è stato detto assolutamente nulla, perché le nuove disposizioni non avevano loro come destinatari).

I guadagni di Samsung


soldi samsung

Il fatto che i dirigenti guadagnino così tanto è ovviamente da imputare ai guadagni generali dell'azienda, che è riuscita a diventare il primo produttore al mondo di smartphone, non senza guadagnare molto terreno in quello dei tablet; grandi risultati, ovviamente, anche in tutti gli altri settori: nella domotica, per esempio. Vorreste lavorare per un'azienda del genere?

Via | Reuters.com

  • shares
  • +1
  • Mail