Microsoft Office per iPad è ufficiale, il 30% dei guadagni da abbonamento ad Apple

Microsoft Office è finalmente disponibile su iPad: ecco tutti i retroscena dell'accordo

La conferenza che ha tenuto Satya Nadella ieri ha confermato l'arrivo di Microsoft Office per iPad: se ne parlava da tempo, molto tempo, e non riuscivamo proprio a capire come mai Microsoft fosse così ostinata nel non lanciare la sua suite sul tablet della Mela; questione di concorrenza - starete pensando -, e, in effetti, il motivo era proprio questo: il punto è che, rinunciando per anni a lanciare il pacchetto Office, Microsoft ha perso fior fior di miliardi, tutti investimenti che avrebbero potuto farle comodo per la diffusione e il potenziamento di Windows Phone e non solo.

Oggi, comunque, la situazione è cambiata notevolmente: Word, Power Point ed Excel saranno disponibili sui dipositivi della società di Cupertino, ma solo su iOS 7; il resto dei software, invece, no e, per giunta, bisognerà pure sottoscrivere l'abbonamento a Office 365: niente di complicato e scandaloso, ovviamente, visto che era scontato che il colosso di Redmond si sarebbe comportato in questa maniera; meno scontato, invece, è stato quello che abbiamo scoperto dopo la conferenza: Apple prenderà il 30% degli introiti derivanti dagli abbonamenti sottoscritti tramite iPad.

Apple guadagna il 30% degli abbonamenti sottoscritti


office ipad
Lo si legge su Re/code

, come fanno notare i nostri amici di Melablog:

"In verità, Microsoft offre abbonamenti ad Office 365 in Office per iPad, appena rilasciato, e nelle altre app Office e, sì, sta versando il 30% dei guadagni ad Apple. Microsoft si è rifiutata di commentare ulteriormente. Apple ha adottato le maniere forti con tutte le società che pubblicano e che vendono su App Store; anche gli abbonamenti vanno ben oltre i contenuti per iPad: se si vende all’interno dell’app, devono farlo coi metodi di Apple e cedere il 30%".

Satya Nadella pare soddisfatto dell'accordo

; Microsoft - a dirla tutta - un po' meno: foste stati nell'azienda, come vi sareste comportati? Avreste ceduto il pacchetto Office?

Via | Melablog

  • shares
  • +1
  • Mail