Onyx MIDIA InkPhone, al CeBIT l'ereader che telefona - e resta carico per due settimane

Non posso proprio definirlo uno smartphone, però è sempre e comunque un ereader capace di telefonare, non proprio un apparecchio tra i più comuni.

Onyx non torna sulle nostre pagine da qualche anno, ma non per questo è sparita nel nulla. La compagnia ha infatti presentato al CeBIT 2014 il suo nuovo Onyx MIDIA InkPhone, che per ora è solo un prototipo, ma rivoluzionario.

Onyx in realtà sogna da parecchio di portare alle masse un ibrido tra e-reader e smartphone, ma finora è stata frustrata dai tempi di risposta non proprio fantastici dell’e-ink, e dalla scarsa propensione delle industrie per investire in questa tecnologia che sebbene popolare, resta parecchio di nicchia.

Al contrario dello YotaPhone che abbiamo visto su Mobileblog, qui l’InkPhone non ha due display, di cui uno LCD, c’è solo l’e-ink con tutti i suoi pregi e difetti. Monocromatico, ma lo stesso in grado di visualizzare senza problemi una versione della GUI di Android (il vecchio Gingerbread), l’InkPhone dovrebbe possedere tutte le feature che completano uno smartphone salvo una definizione super elevata e ovviamente i colori.

onyx-e-ink-phone


Il suo display ha una diagonale di 4.3”, più che sufficiente a visualizzare scritte e tastiere touch, e cosa ancora più importante ha una batteria 1,800mAh che è capace di garantire due settimane di carica. Il display è una delle componenti che ha più bisogno di energia, chiaramente, ma anche il modulo telefonico e il browsing su Internet consumano. Non c’è alcuna fotocamera.

L’uso sembra essere accettabile per leggere e telefonare, tutto il resto rivela una lentezza marcata, ma non ci si può dire sorpresi. Gli e-reader non sono fatti per vincere le gare di benchmark contro la serie Galaxy di Samsung.

Non aspettatevi delle caratteristiche da far girare la testa, che d’altro canto non servono. La RAM è poca (e non dichiarata), e la CPU è una Rockchip cinese basata sulla solita architettura ARM, che dovrebbe essere relativamente economica. Lo spazio a bordo è di 4GB, ma c’è anche la slot per la microSD.

Scheda Tecnica



    Dimensioni: non dichiarate
    Peso: non dichiarato
    Display: 4.5” e-ink
    Batteria: 1.800 mAh
    Processore: Fuzhou Rockchip, modello non dichiarato
    RAM: non dichiarata, forse 256MB
    Spazio di archiviazione: 4GB+ microSD fino a 32GB
    Sistema Operativo: Android 2.3 Gingerbread
    Connettività: non dichiarata (presumibilmente solo Wi-Fi e SIM)
    Prezzo: 140€
  • shares
  • +1
  • Mail