Qualcomm Snapdragon 610 e 615, annunciati i nuovi processori quad e octa-core

Qualcomm annuncia l'arrivo di due nuovi system on chip, Qualcomm Snapdragon 610 e Snapdragon 615, processori quad-core e octa-core di fascia media dotati di supporto per applicazioni a 64-bit.


Qualcomm Snapdragon 410


Il periodo che circonda il Mobile World Congress di Barcellona è il momento perfetto per dare visibilità anche a quei prodotti che non sono strettamente smartphone, tablet o affini, visto il livello dell'attenzione mediatica rivolta alla fiera.

Samsung non si è fatta mancare l'occasione per presentare, durante l'edizione di quest'anno, i suoi nuovi chip fatti in casa, Samsung Exynos Hexa e Exynos Octa, rispettivamente con processori 6-core e 8-core. Anche MediaTek ha pronta la sua risposta, rappresentata dai due nuovi SoC MediaTek MT6752 a 64 bit e MT6732, lasciandosi sfuggire anche qualche informazione su un chip hexa-core.

Qualcomm non è da meno ed annuncia l'arrivo di due ulteriori membri della sua gamma Snapdragon, i Qualcomm Snapdragon 610 e Snapdragon 615. Il precedente chip lanciato nella stessa fascia dalla società è stato lo Snapdragon 410 ed i due nuovi chip andranno a fargli compagnia nella categoria mid-range.

Entrambi sono dotati di architettura a 64 bit, modem LTE Cat 4 e supporto dual-SIM. Lo Snapdragon 610 è dotato di processore quad-core mentre il 615 avrà a disposizione 8 core ed entrambi sono pensati per un basso consumo energetico, gestendo in maniera ottimale l'attivazione dei core e della GPU Adreno 405.

Quest'ultima è in grado di gestire schermi con risoluzione fino a 2560 x 1600 e streaming Miracast oltre a gestire DirectX 11.2 and Open GL ES3.0. Qualcomm avvierà la produzione di massa dei chip a partire dal Q3 2014.

Via | Gsminsider.com

  • shares
  • Mail